
Come abbassare il colesterolo? Quale farmaco garantisce dei buoni risultati proteggendo la salute del nostro cuore?
Delle risposte – anche se parziali – possono essere lette sull’ultimo numero degli Archives of Internal Medicine che pubblica gli esiti di una ricerca che ha messo sotto la lente di ingrandimento i trattamenti antilipidemici più in voga nella prevenzione cardiovascolare. Cioè statine, fibrati, resine, niacina, omega-3 e dieta ipolipemizzante.
Tra questi le statine e gli omega-3 sembrano quelli più promettenti.
Dalla revisione sistematica di un centinaio di studi clinici pubblicati tra il 1965 e il 2003 che valutano l’efficacia terapeutica di questi interventi antilipidemici su una popolazione complessiva di quasi 280 mila soggetti – spiegano gli Archives – è stato rilevato che le statine e gli omega-3 sono gli interventi più incoraggianti in termini di riduzione della mortalità sia totale che cardiovascolare, al contrario i fibrati sono quelli più deludenti.
Restano dietro le quinte le resine e le diete, per le quali non sono state riscontrate differenze così significative nella prevenzione sia primaria che secondaria.
“Il nostro studio conferma i benefici delle statine nel ridurre il rischio di mortalità totale e cardiovascolare nei pazienti con e senza cardiopatie e, inoltre, aggiunge prove a favore degli omega-3 nei pazienti cardiopatici”, specifica uno degli autori della studio, Marco Studer dell’Università svizzera di Basilea. “Nei pazienti in terapia con fibrati, invece, non viene osservata una riduzione di mortalità totale ma un aumento della mortalità per cause non cardiovascolari”.
In realtà fibrati e niacine sono molto efficaci quali antilipidemici: da un lato abbassano i trigliceridi nel sangue dall’altro incrementano i livelli del “colesterolo buono” (lipoproteine ad alta densità, HDL). Non a caso le attuali linee-guida ne raccomandano l’impiego nei pazienti con ipertrigliceremia, alti livelli ematici di lipoproteine a bassa densità (LDL) e nei pazienti con sindrome metabolica.
Tuttavia, come suggeriscono gli autori, gli omega-3 se impiegati nelle giuste dosi possono portare agli stessi benefici dei fibrati (riduzione dei trigliceridi) ma con il vantaggio di essere associati a una più bassa mortalità.
Fonte: Studer M, Brile M, Leimenstoll, et al. Effect of different antilipidemic agents and diets on mortality. Arch Intern Med 2005; 165:725-30.
Ma gli omega-3 non servono solo per il colesterolo, hanno molte altre proprietà benefiche:
A livello cardiaco:
- diminuiscono il rischio di arteriopatia coronarica
- diminuiscono del 20-40% il rischio di morte improvvisa durante o dopo il primo attacco cardiaco.
A livello vascolare:
- riducono la pressione arteriosa
- esercitano un’attività antiaggregante piastrinica (ostacolano la formazione di trombi)
A livello delle dlslipidemie:
- innalzano il colesterolo buono HDL,
- abbassano il colesterolo cattivo LDL,
- abbassano i trigliceridi.
A livello psicologico:
- sono essenziali nella gestazione.
- sono utili nella prevenzione della depressione post partum.
- migliorano le forme di depressione maggiore.
- facilitano il trattamento della schizofrenia e dei disturbi bipolari.
- sono efficaci nella cura dei deficit di attenzione-memoria-cognizione (malattia di Alzheimer)
A livello sistemico:
- rinforzano il sistema immunitario (si sono visti effetti benefici nelle persone affette da morbo di Chron e Lupus)
- sono in grado di alterare la produzione di leucotrieni migliorando le capacità antinfiammatorie (per esempio nell’artrite reumatoide e nella psoriasi)
Inoltre:
• sono costituenti delle membrane cellulari
• introdotti con la dieta rimpiazzano i grassi saturi rendendo le membrane cellulari più fluide, prevenendone l’irrigidimento e il deterioramento
• sono utili nelle funzioni del sistema ormonale
• aiutano il corpo a mantenere la sua temperatura
Basta davvero qualche pillola comprata al supermercato?
Insomma sembra facile: per abbassare colesterolo e trigliceridi e prevenire molte malattie basta prendere ogni giorno una capsula o più di Omega-3, magari acquistata al supermercato.
Peccato che non sia così: il 90% dei prodotti venduti da supermercati, erboristerie, negozi online e perfino farmacie sono quanto meno inefficaci, se non dannosi per la salute.
Se come me hai acquistato una confezione di Omega-3 fai una cosa molto semplice: leggi l’etichetta e verifica quanti omega-3 sono contenuti per 100 grammi di prodotto.
Ho davanti a me una confezione di una marca molto pubblicizzata venduta in farmacia: all’interno ci sono 17 grammi di omega-3 (indicati anche come EPA e DHA) per 100 grammi di prodotto, insomma solo il 17%!
In un’altra confezione acquistata al supermercato ce ne sono il 12%…
Questo significa che per assumere la quantità minima raccomandata di omega-3 (in media 3 grammi al giorno) dovrei prenderne almeno 27!
Quindi 2 o 3 capsule al giorno di questo tipo di integratori sono sicuramente inutili… ma allora da che cosa è costituito il restante 90% della capsula?
Per cercare di capirlo ho provato a verificare sui loro siti internet se esistono dei certificati di analisi, anche per verificare la qualità dell’olio di pesce utilizzato. Non avendo trovato nulla, ho provato anche a scrivere alle ditte, ma senza alcun risultato.
Questo ultimo aspetto è molto importante: se l’olio di pesce è di bassa qualità, a causa dell’inquinamento marino è possibile trovare al suo interno degli inquinanti molto pericolosi come il mercurio, o addirittura cancerogeni come le diossine e il PCB.
..
Come scegliere un integratore di qualità
Ma facendo qualche altra ricerca si possono trovare dei prodotti di altissima qualità, degli integratori di olio di pesce che contengono una percentuale molto elevata di omega-3 (superiore al 60%) e che sottopongono ogni lotto di produzione all’analisi di un istituto indipendente, riconosciuto a livello mondiale dai principali produttori di omega tre.
Questo istituto si chiama IFOS -International Fish Oil Standards con sede presso la University of Guelph in Canada- e sul loro sito è possibile trovare l’elenco aggiornato delle ditte e le relative analisi dei prodotti.
Proprio per l’elevata qualità del prodotto – praticamente è puro al 100% – questo tipo di olio è chiamato “di Grado Farmaceutico” – in inglese Pharmaceutical Grade Fish Oil, in sigla PGFO.
L’elenco delle ditte e delle analisi è consultabile sul sito di IFOS (in inglese) raggiungibile cliccando su questo sito (in fondo alla pagina).
Delle 15 ditte che producono olio di pesce di grado farmaceutico certificato da IFOS , il Miglior Acquisto è la canadese A-M B-Well perché:
Pur in queste quantità minime ed inoffensive, la presenza di PCB in un integratore di Omega-3 può aiutarci a capire la purezza delle materie prime utilizzate (pesce pescato in mari poco inquinati) e la qualità del processo produttivo di raffinazione.
In questa tabella trovi il contenuto di PCB dei prodotti di tutto il mondo che hanno avuto almeno un lotto di produzione certificato a 5 stelle dall’International Fish Oil Standards (IFOS) negli ultimi 12 mesi, in caso di più lotti è stato preso in considerazione quello più recente (ti rimando al sito IFOS per le certificazioni complete).
| Prodotto | Lotto | PCB |
| AMB Well Omega-3 PGFO | 20192 | 0,30 ppb |
| Super Omega-3 EPA/DHA | 1471-8060 | 0,96 ppb |
| Omega Max | 20806139 | 12,01 ppb |
| OMEGOR Vitality | 87-09021 | 13,16 ppb |
| Omega First | GO0862904 | 13,27 ppb |
| EnerZona Omega-3 Rx | 0074E | 13,94 ppb |
| Sealogix | 81170 | 14,64 ppb |
| Zone Labs Omega Rx | IO6318A | 17,49 ppb |
| Omega Kids | GO0773501 | 18,65 ppb |
| Norwegian Gold First Omega | 82648 | 25,76 ppb |
| OMAPURE | 73797 | 28,51 ppb |
| See Yourself Well Omega-3 | 8981, 8980 | 29,42 ppb |
| TherOmega | 711014 | 29,70 ppb |
| EPA DHA Blend | 811100 | 30,44 ppb |
Tra il primo prodotto A-M B-Well e l’ultimo EPA-DHA Blend il contenuto di PCB è 116 volte inferiore!
Il certificato di analisi a 5 stelle (virtualmente esente da inquinanti, concentrazione del 65% di Omega-3) del prestigioso Istituto internazionale IFOS è consultabile qui: certificato omega-3
Aspetti negativi? Essendo un olio di pesce di grado farmaceutico ha un costo maggiore dei generici integratori da supermercato. Ma se si decide di utilizzare gli omega-3 per migliorare o mantenere la propria salute, non avrebbe senso acquistare un prodotto scadente, anche se economico.
Ti faccio poi notare che integrare la propria alimentazione con gli omega-3 di grado farmaceutico ha un costo giornaliero inferiore a quello di un caffè…
Io acquisto da loro da più di tre anni, e sono soddisfatto (i pacchi arrivano per corriere in 3 – 4 giorni), e gli effetti sulle mie analisi del sangue (e sulla mia sensazione di benessere in generale) sono evidenti.
Il servizio clienti di A-M B-Well mi ha sempre risposto a qualsiasi domanda in tempi brevi, al massimo nel giro di poche ore.
Preferisco acquistare casse da 12 flaconi, in modo da avere lo sconto massimo, visto che comunque la scadenza è sempre lontana (3 anni circa).
Ho trovato anche qualche loro cliente sui forum online, e sono contenti per il rapporto qualità/prezzo, guarda anche le conclusioni della guida all’acquisto di Omega-3 di Guida Consumatore (in fondo alla pagina):
www.guidaconsumatore.com
Puoi acquistare A-M B-Well PGFO su questo sito:
www.OlioDiPesce.it
Spero di esserti stato utile e… in bocca al lupo per il tuo colesterolo!
Alessandro Brandi
